ROBELLA

 

...Come arrivare a  Robella ... Autostrada  A26 Voltri-Gravellona Toce  uscita  casello di Casale Monferrato Sud ....

 

 

 

Piccolo comune piemontese in provincia di Asti.  Robella d'Asti si trova a nord della provincia di Asti, nel Monferrato, dove si incontrano le province d'Asti, d'Alessandria e di Torino. Confina con Brozolo, Murisengo e Corteranzo».

Sotto il profilo naturale, il Comune di Robella si presenta estremamente ricco di formazioni boschive - anche pregevoli confermando in ciò una tradizione storica molto forte. I singoli boschi appaiono molto estesi e di rilevante qualità ambientale, talvolta anche in ragione di un 'governo' riconducibile ad una 'fustaia' o ad una 'fustaia matricinata'.La vegetazione forestale è molto simile a quella tipica del cosiddetto 'versante Nord delle Colline del Po', ancorché queste aree si trovino a grande distanza dal Comune di Robella d'Asti. Significativa - sotto questo profilo - ci appare inoltre la presenza di una vecchia 'Strada Comunale di Valle Serreto': è un toponimo che può richiamare la presenza in origine - del Cerro (Quercus cerris), pregevole specie appartenente al gruppo (genere botanico) delle Querce. Grande e scuro albero caducigoglio, alto fino a 35 m, il Cerro si distingue da tutte le altre Querce europee per le sue caratteristiche foglie stipo late alla base. Il cerroLe foglie, dapprima opache e poi lucide ruvide sulla pagina superiore e provviste di peli lanosi grigio-bruni su quella inferiore hanno la punta stretta, con grandi denti e 10-14 lobi. Le ghiande, riunite in gruppi, sono provviste di un piccolo peduncolo e crescono sui rami dell'anno precedente, al riparo delle nuove foglie. Le prime notizie sul paese risalgono alla fine del XII sec. D.C., quando Federico Barbarossa investì Ottobono Radicati di alcune terre tra cui Roverbella e Curtilionum.

15 agosto 2007 - "Festa Patronale dell' Assunta"


UN PO' DI STORIA...

Sulla sommità del colle, circondato dall'abitato di Robella, sorge l'imponente Castello ......

Sulla collina del capoluogo sorge imponente il castello, probabilmente di origine trecentesca ma rimaneggiato fra il XVI e il XVIII secolo per trasformarlo a residenza signorile. L'edificio presenta uno scenografico scalone a due rampe, è sormontato da una torre e circondato da un vasto parco con piante di pregio. La prima attestazione del toponimo, nella forma Rovorbella, suggerisce la più probabile etimologia, che fa risalire il nome al termine latino robur, cioè rovere, quercia.

La località risulta infeudata da prima dell' anno Mille ai Radicati di Cocconato: costoro detennero il dominio del paese per un lunghissimo periodo di tempo, pur cedendo talora (ad esempio nel XIV secolo) l'alta sovranità ai marchesi di Monferrato. Alla fine del XVI secolo essi, sottomettendosi ai Savoia, conservarono tuttavia i propri diritti feudali e li mantennero fino al principio dell'Ottocento allorché, morto il conte Eustachio Radicati, passarono per eredità ai Nicolis di Robilant.

 


Cosa vedere a Robella ...

I monumenti più importanti sono, appunto, il castello, un'ariosa parrocchiale, numerose edicole votive e la chiesa barocca dedicata a S. Francesco situata all'interno del cimitero. Percorrendo via Radicati troviamo all’incrocio con la principale piazza Vittorio Veneto, quasi interamente occupata dalla Parrocchiale di San Giacomo e della Beate Vergine Assunta. Costruita nel XVIII sec. e stata rimaneggiata più volte, la Chiesa principale di Robella, è un edificio dalla linee semplici ed essenziali, con una facciata ottocentesca ed un campanile barocco. Al suo interno sono conservate le reliquie di San Feliciano. Sulla destra della Chiesa un piccolo viottolo che conduce all’ingresso del Castello. E’ un edificio a pianta irregolare , circondato da un notevole parco, le cui fondamenta risalgono al '300 sec. D.C. e che, nel corso della sua storia è stato sottoposto a numerosi assedi ed ha subito alcune ristrutturazioni, l'ultima delle quali risale alla seconda meta del XVIII sec. D.C. Il castello è difficilmente accessibile e poco visibile perché nascosto dalla parrocchiale e dal notevole parco che lo circonda. Sistemato in un luogo strategico, era sentinella sul Monferrato. Per quanto riguarda le attività economiche, molto importante è la produzione vinicola e gastronomica, inoltre sono presenti ottimi bed & breakfast, agriturismi e ristoranti.

   Nei dintorni ...

Ritornando alla piazza, si prende via Robillant, alla fine della quale vi è il Palazzo Comunale, pochi metri dopo inizia via Romita e, sulla sinistra, un ingresso cela un ingresso al parco del castello. Proseguendo ancora si arriva in Piazza Martini, con il monumento omonimo, da dove, a sinistra la via Circonvallazione ci porta alla piccola e graziosa frazione Cortiglione. Oltre la piazza, all’incrocio con via Rolfo e via Cesare Battisti, troviamo la Cappelletta Votiva dell’Immacolata Concezione. Passeggiando a Tortiglione, invece, possiamo visitare la Parrocchiale di Sant’Eusebio, costruita nel 1600 e protetta da un rimarchevole portale ligneo di squisita fattura. Sperse nei boschi sono ancora visitabili le antichissime Cappelle Votive a memoria di lontane battaglie vinte. In località Cavallo grigio possiamo invece ammirare la Chiesa di San Zenone, di origine romanica.

Nei pressi dell'ingresso al maniero è situata la Parrocchiale di San Giacomo apostolo.. All'estremità sud dell' abitato sorge l'interessante Chiesa di San Francesco...In frazione Cortiglione sorge la Parrocchiale di Sant'Eusebio....Il territorio risente ancora oggi delle forti tradizioni rurali....


 


...  ARTIGIANI  E  COMMERCIANTI  DI ROBELLA  E  DINTORNI ...

 

Produttore di Grignolino D.O.C.

Barbera d'Asti D.O.C.

Via Torino  12

Tel.  0141/998157

Cell.  338/1727069

Cell. 349/3591657

 

mimmo.fal308@gmail.com

Via Torino 24

Tel. 0141/998191

Cell. 339/4334781

 Lunedì - Sabato  8,30 - 12,30  - 15,30 - 19,30

Giovedì e Domenica  8,30 - 12,30

Rivenditori esclusivi provincie

Asti e Alessandria

Arredamenti su misura - Porte Interne

Finestre - Portoncini d'ingresso

Zanzariere e Avvolgibili

Via Torino 5 bis

Tel.0141/998217

falegnami@ogliengo.com

Utensileria - Duplicazione chiavi

Vernici - Servizio Tintometrico

Macchine per giardinaggio

Località Cavallo Grigio

Via Torino 22

Tel. 0141/998120

rovetto.s@libero.it

 

Elettrauto - Autoriparazioni

Via Torino 22/4

 

Tel/Fax. 0141/998355

Cell. 345/9552002

 

fdominelli@libero.it

RISTORANTE QUATTRO COLONNE

Tel. 0141/998112

info@quattrocolonne.com

www.quattrocolonne.com

 

Deumidificazione - Pompe di calore

Impianti Sanitari - Pannelli solari

Lattoneria - Termoidraulica

Via E.Gennaro 2/A

Tel. 0141/998274

brunobergoglio@libero.it

www.brunobergoglio.it

 

Costruzioni  Edili

 

Via XI Febbraio 3

Tel.0141/998280 - Cell. 335/323152

 

 

francobergoglio@libero.it