Via San Lorenzo, 15  - San Sebastiano da Po (Torino)

Tel - Fax 011.9191097 

E.mail:  ovsracingteam@virgilio.it

PREPARAZIONE E GESTIONE

COSTRUZIONE PARTICOLARI

VETTURE DA COMPETIZIONE


Calendari Internazionali Rally 2011

Campionato del Mondo Rally FIA Campionato Europeo Rally FIA Coppa Europa Sud-Ovest
Campionato FIA Asia-Pacifico FIA Campionato Medio-Oriente FIA Campionato d'Africa
Campionato FIA zona NACAM Intercontinental Rally Challenge  

Calendari Italiani Rally 2011

Campionato Italiano Rally Trofeo Rally Asfalto Trofeo Rally Terra

Calendario Italiano Completo 2011

Challenge di zona 

Challenge Raceday Ronde Terra



CHI SIAMO

STORIA DI NOI 3 SOCI :

Il Team O.V.S. nasce nel 1985 a San Sebastiano da Po (To) grazie alla volontà ed alla passione dellattuale titolare GIANNI SAVIO

O.V.S. sono le iniziali di Ostellino Franco, Viano Gianni e Savio Gianni tre meccanici di San Sebastiano Po – paesino collinare sulla sponda destra del Po – rispettivamente classe 1964, 1960 e 1959 accomunati dalla grande passione per il mondo dei rally e così decisero di fondare una scuderia tutta loro.

All’inizio c’erano le gloriose Autobianchi A 112 da allestire per gli amici che disputavano le gare di zona ; poi arrivò la Peugeot 205 nelle molteplici versioni in cui è stata prodotta ed arrivarono anche i primi successi di classe e la conquista di posizioni tra i “Top Ten” della classifica generale.vLa affidabilità nelle macchine della Casa del Leone continuò con i successivi modelli 309 e 405 che portarono i primi successi assoluti ai campionati italiani rally, nei rallysprint ed in Coppa Italia.

Il felice rapporto con le vetture francesi è poi proseguito anche con la Citroen : con la versione 16 valvole della Saxò la scuderia ha ottenuto numerosi successi di classe e la conquista , per 2 anni consecutivi , del Trofeo nazionale Saxò mentre con la versione Saxò Kit l’O.V.S. ha varcato i confini nazionali partecipando a gare del Campionato Europeo.

Vale la pena ricordare tra i successi dell’O.V.S. Team :

·        1990 conquista del RallyGame di Autosprint con Altavilla Granaz

·        1991 secondo posto al Campionato Peugeot con Rao – Battiato

·        1995 vittoria del Campionato Peugeot con Malacarne –Rembado

·        1997 vittoria del Trofeo Citroen Saxò con Ticozzi – Proverbio

·        1997 vittoria del Campionato Peugeot con Blanc – Rembado

·        1998 vittoria del Trofeo Citroen Saxò con Ticozzi – Proverbio

·        1998 collaborazione tecnica con Leopardi vincitore assoluto Campionato It. Velocità montagna

Inoltrale vetture dell’O.V.S. Team hanno partecipato a gare valide per il Campionato mondiale tra cui Montecarlo, San Remo, RAC ed a gare valide per il Campionato Europeo affidando i propri colori ad oltre 100 equipaggi. Fino al 1998 l’O.V.S. vanta 10 vittorie di Classe ed innumerevoli piazzamenti : ma nella storia del nostro Team un posto speciale merita l’equipaggio composto da TIZIANA LAPI e VALERIA BERRINO che ha quasi sempre vinto la classifica femminile delle gare rallystiche a cui ha partecipato.

 

O.V.S. TEAM : la nostra esperienza a livello tecnico ha consentito di affinare e rinforzare l’organizzazione logistica sui campi di gara soddisfacendo ampiamente le aziende che cercano in noi un veicolo di promozione per la loro immagine verso quel pubblico che, sempre più numeroso, segue questo sport.

La nostra struttura amministrativa si è evoluta portandoci da semplice Associazione Sportiva fino all’attuale O.V.S. Racing Team S.r.l. ; un’operazione necessaria al fine di poter offrire un migliore servizio e maggiori garanzie ai nostri Partners. Una vettura da competizione curata  anche nell’estetica contribuisce a creare l’immagine ed il successo di una scuderia e dei propri sponsor. Per questo tutte le nostre vetture ed i nostri mezzi di assistenza vestono gli stessi colori : base bianca e motivo fuxia/verde sulla parte posteriore .

La preminenza del bianco è stata studiata proprio per porre in maggior risalto i logo delle aziende con cui collaboriamo.Si ottiene, così , di rendere immediatamente riconoscibili le vetture all’occhio del pubblico durante le gare, sui giornali e nelle immagini televisive. Ricordiamo che esistono una decina di trasmissioni a diffusione nazionale che trattano automobilismo e che la C.S.A.I. gestisce direttamente un servizio immagine che distribuisce alle maggiori emittenti i filmati ufficiali delle manifestazioni.

 

CHI CI SEGUE : Il pubblico che segue i rallies è estremamente eterogeneo e proviene da tutti i ceti sociali.Pensare ancora che questo sport possa essere un veicolo di promozione per prodotti rivolti agli “addetti ai lavori” è un errore di valutazione. Il crescente interesse all’argomento dimostrato in questi anni dai mass media e la presenza di piloti italiani vincenti a livello di campionato mondiale, ha incrementato notevolmente il numero di appassionati . Il colpo d’occhio da loro fornito lungo le prove speciali e nelle città toccate durante lo svolgimento di queste manifestazioni è veramente impressionante.

LE VETTURE : Sin dall’inizio la nostra scuderia si è legata al marchio Peugeot ed oggi comprende l’intera gamma sportiva preparata secondo gli ultimi aggiornamenti di Gruppo A e di Gruppo N .

  • zTutte le vetture sono affidate alle cure di mani esperte dei nostri preparatori che vantano anni di esperienza nel settore.

  • L’assistenza sui campi di gara conta 5 furgoni / officina con relativi carrelli per il trasporto vetture e 3 vetture per interventi rapidi.

1993 : CONSUNTIVO STAGIONE

PIAZZAMENTI

CLASSE

GRUPPO

ASSOLUTA

SCUDERIE

1

11

5

4

2

2

9

6

3

-

3

4

2

2

1

4

2

6

4

1

5

6

2

1

-

abbiamo partecipato a ben 41 manifestazioni

1994 : CONSUNTIVO STAGIONE: Dal Rally RAC valido per il Campionato Mondiale alla Formula Rally di Pordenone .

Totale di 94 partecipazioni su 39 gare effettuate ma con soltanto 16 ritiri -  19 vittorie di classe.

·        10 piazzamenti nelle prime 10 posizioni di classifica assoluta

·        2 primi posti assoluti

·        3 secondi posti assoluti

·        1 terzo posto assoluto

·        vittoria nel Campionato Piemonte Valle d’Aosta Classe N2 con Peugeot 106 – Giraudi/Echerle

·        secondo posto assoluto nella 106 Cup – Coppa Italia – Malacarne /Rembado

1995: CONSUNTIVO STAGIONE: Dal Rally di San Remo valido per il Campionato Mondiale al Formula Rally di Moncalvo . Totale di 94 partecipazioni su 42 gare effettuate ma con una percentuale di ritiri inferiore al 1%. Di particolare pregio (senza nulla togliere a tutti i piazzamenti) sono le vittorie assolute di :

Balsamo / Andriuoli  Rally di Milano su Peugeot 405 Mi16

Majer / Vanino  Rally Sagittario su Peugeot 405 Mi16

1997 : CONSUNTIVO STAGIONE: Anno storico per aver vinto 2 Campionati che si sono svolti in abbinamento al Campionato Italiano 2 litri . Merita ricordare gli equipaggi vincitori sul territorio nazionale di tante battaglie:

MARCO BLANC ed EMANUELA REMBADO su Peugeot 106 Xsi

ALESSANDRO TICOZZI e TIZIANA PROVERBIO su Citroen Saxò VTR

Ma non si possono dimenticare le imprese di

BRAGAGNINI / GIANNECHINI su Citroen Saxò VTR

ORSO / BATTAGLIA su Peugeot 106 Xsi