IL SEGNO DEL MESE … LA VERGINE

23 Agosto e il 22 Settembre

Il pianeta dominante è Mercurio, l'elemento è la terra .

IL CARATTERE: PREGI E DIFETTI

La Vergine è un segno mobile, di terra, femminile. Si pone alla fine dell’estate quando la terra è arrivata al culmine della sua produzione e mette a disposizione ciò che è stato seminato nei mesi precedenti. E’ un periodo di duro lavoro perché il terreno deve essere preparato per affrontare il periodo più freddo e parte del raccolto deve essere conservato per quando la produzione sarà più scarsa.  Tutto questo ci fa comprendere il carattere laborioso di chi nasce in tale segno che sa assumere la responsabilità dei propri impegni portandoli avanti con spirito di sacrificio, lavorando alacremente per un benessere che non sarà soltanto il suo.  Vergine è un segno di transizione, perché quando esso nasce la stagione estiva sta per finire ma l’autunno è ancora distante. E’ detto anche di purificazione e quindi, così come la natura dopo l’esplosione dell’estate entra in un periodo di pausa, si raccoglie e si purifica, altrettanto accade nella persona che nasce in Vergine che ha bisogno di periodi di riflessione per ritrovare se stessa e maturare.

Intelligente, intuitivo, concreto e pignolo, il Vergine riesce ad essere sereno e tranquillo quando assolve i suoi doveri quotidiani con quella serietà e scrupolo che lo distinguono, altrimenti l’ansia e l’insoddisfazione rovineranno le sue giornate Il suo carattere, per niente superficiale, è riservato e rispettoso dei bisogni dell’altro.

L’attenzione al dettaglio è acuta e talvolta esagerata. Si dice infatti che un Vergine, per la sua meticolosità, può vedere l’albero ma non la foresta, ossia si ferma al particolare e non vede l’insieme. Quest’attenzione al dettaglio, ben vissuta, sarà utile per sviluppare una mente aperta all’analisi e all’autoanalisi. L’introspezione è uno dei suoi principali pregi, anche se l’insicurezza può portarlo ad eccedere in autocritica. I nati sotto il segno della Vergine sono molto altruisti, coscienziosi ed amano il lavoro preciso anche se vengono sommersi dai grandi progetti. Sono molto analitici e spesso eccessivamente critici. Coloro che sono nati sotto questo segno hanno un livello di intelligenza al di sopra della norma ed un discreto gusto artistico. Devono imparare a moderare il loro senso critico altrimenti l'intera esistenza può risultarne alterata.

I Vergine realizzano perfettamente le mansioni ad essi assegnate e desiderano che nel lavoro sia tutto perfetto. Sebbene snobbino le questioni di cuore risultano dei piacevoli compagni. Generalmente il loro comportamento verso l'altro sesso è corretto, tendente al puritanesimo. I Vergine risultano sovente molto nervosi e soggetti a problemi della digestione. In questo segno il cervello prevale sul cuore, sull'istinto, filtra le emozioni, spesso seziona le cose con un'eccessiva minuzia. La caratteristica costante e generalizzata della Vergine è il suo senso pratico accomunato al dubbio ed all'inquietudine, all'intelligenza, sempre razionale e critica, che fa da elemento catalizzatore.  Alla  Vergine piace generalmente l'atteggiamento da vittima ma è modesto, ha buon senso ed è malinconico, un po' in difetto di fantasia si riscatta con l'ambizione ma difficilmente accetta l'opinione altrui.

E' uno al quale si possono affidare i compiti che richiedono precisione ed esattezza, stando certi che li porterà a termine nel migliore dei modi. Il suo senso critico è tanto spiccato da permettergli, quando si sente ferito o in vena di cattiverie, di lanciare una critica acuta e feroce. Per il Vergine il mondo inizia e termina con lui, l'egoismo e l'ipercriticità fanno sì che raramente raggiunga il culmine della felicità col matrimonio.  Il Vergine detesta agire con precipitazione: non imponetegli mai di agire in fretta, deve avere il tempo di esaminare tutto con freddezza, con pazienza, con meticolosità, difficile da sopportare per chi non si trova nella sua stessa dimensione. Teme molto di ammalarsi, è igienista, ama la pulizia. Le emozioni incidono fortemente su di lui tanto da essergli spesso fonte di traumi e di nevrosi.

 L’elemento di appartenenza - Appartiene alla terra: è il secondo segno di questo elemento. E’ una terra che ha già lavorato la sua, più matura rispetto a quella del Toro ma che, come tutti i segni di questo elemento, lo spinge a cercare risultati tangibili in tutte le sue attività. È dunque un segno concreto, realizzatore, stabile, che ha bisogno di certezze ed è poco propenso a lasciarsi andare ad astrazioni e teorie che non abbiano un fondamento logico, comprensibile, attuabile. L’approssimazione e l’improvvisazione, tanto care ai segni d’aria, non sono nel suo schema mentale perché è forte l’impulso a programmare la sua vita e i suoi impegni, senza troppo lasciare all’imprevisto e con modalità talvolta troppo puntigliose e restrittive, che possono impedire il suo slancio vitale e la gioia di fare nuove scoperte.

L’elemento terra rende chi nasce in Vergine una persona attenta ai gesti della quotidianità, la porta a curare in modo perfetto la casa, il suo posto di lavoro e ad avere rispetto per la natura. Per lei è importante l’igiene del corpo fisico e della sua interiorità ed ha un profondo senso religioso che spazia dalle forme di credo più tradizionali ad altri tipi di devozione. Non ama gli eccessi di qualsiasi tipo essi siano, non li accetta neanche negli altri e proprio per la sua modestia rifugge dalle ostentazioni.  Così come nella stagione in cui nasce si preparano le provviste per l’inverno, altrettanto nel carattere è impresso questo bisogno di preservare quello che le appartiene, di averne cura, sia che si tratti di beni materiali, che affettivi o spirituali.

IL LAVORO

L’esperienza nella vita pratica - Per le sue capacità analitiche è il segno dei ricercatori, dei medici e psicologi. Sa essere anche un ottimo collaboratore e svolgerà in modo inappuntabile i lavori più noiosi grazie al suo senso pratico e all’abilità nell’impostare i ritmi di esecuzione. Di natura scarsamente ambiziosa e a causa della sua ritrosia, è difficile che voglia assumere posizioni di comando, preferendo rimanere nell’ombra di un’altra persona o di un gruppo, senza troppo apparire, assolvendo con efficienza i suoi compiti.  Un’altra dote in suo possesso è la pazienza che diminuisce in modo sensibile quando va ad incontrare le carenze nel temperamento altrui. Il Vergine è perfezionista e ricerca tale perfezione non solo in se stesso ma anche in chi gli sta accanto e questo lo spinge a cercar di “riformare” i difetti degli altri.  Il suo acume e lo spirito critico gli consentono presto di individuare i lati deboli nel carattere di chi ha accanto e soltanto se avrà acquisito un giusto equilibrio e la tolleranza necessaria sarà capace di non intervenire e di lasciare che l’altro affronti i risultati delle sue imperfezioni, altrimenti, come fanno molti Vergine, si porrà al centro di una “crociata” che lo porterà a voler redimere il peccatore di turno. I parenti e il partner sono le prime vittime di questa sua tendenza. Di solito, comunque,

 i Vergine sono apprezzati per la loro riservatezza, per la capacità che hanno di capire gli altri, per l’amabilità ed il sottile umorismo. Sono persone che non arretrano di fronte agli impegni anche gravosi che la vita può portare, li affrontano con senso del sacrificio e con altrettanta sopportazione. E’ difficile trovare tra loro persone che si lamentino dei propri guai. Si dice che i Vergine siano parsimoniosi e che abbiano in loro una certa dose di avarizia. Di certo non amano lo spreco e qualcuno tenderà ad essere conservatore più di quanto sia necessario, ma se questo avviene è perché il tasso d’insicurezza è veramente alto. Normalmente la loro tendenza è di risparmiare per potersi poi concedere quelle aspirazioni cui tengono. In questa loro tendenza non c’è meschinità ma volontà di pianificazione, perché amano essere organizzati e preparare oggi ciò che dovranno fare domani. Possono essere, comunque, degli appassionati collezionisti che sapranno conservare e catalogare con cura gli oggetti che raccolgono.

LA SALUTE

La sua natura ansiosa e il bisogno di sentirsi amato ed apprezzato può portarlo a somatizzare e i suoi disturbi che saranno, quindi, essenzialmente di natura psicosomatica. Molto sensibile alle influenze esterne, anche atmosferiche, può risentirne a livello fisico. Ciò nonostante la sua precisione e scrupolosità lo porta a prestare molta, a volte troppa, attenzione a tutto ciò che avviene nel suo corpo. E’ un perfetto conoscitore di medicinali e cure alternative e spesso riesce ad aver cura di se stesso in modo istintivo, senza troppo ricorrere al parere di esperti. Tuttavia non rinuncia a controlli più accurati e preferisce prevenire anziché curare. E’ un ottimo paziente e segue con accuratezza e costanza cure lunghe e costose. I suoi punti deboli sono nell'apparato gastrointestinale: cistifellea, pancreas, duodeno. Il segno della Vergine governa pure la mano e le sue dita.
Patologie possibili: disturbi al colon e all’intestino tenue, stitichezza, diverticolosi, problemi di digestione e assimilazione, fegato pigro, calcolosi biliare, malattie nervose e della pelle.

L'AMORE

 Nel rapporto ricerca un’intesa anche a livello intellettuale o, quanto meno, una comunanza d’interessi oltre che di sentimenti. E’ difficile che si lasci travolgere dalla passione ma quando s’innamora cerca di dare il meglio nella relazione arrivando anche a sacrificare i suoi interessi per il bene dell’altro. Coerente all’impegno preso sa mantenersi fedele, ha fiducia nel partner ma non tollera che questa sia tradita. Un Vergine può accettare per lungo tempo un atteggiamento scorretto ma se decide che la relazione è finita non tornerà più indietro. Nel rapporto è sempre pienamente consapevole dei difetti di chi ha accanto, l’altro non può barare, ma finché dura la fase positiva della relazione riesce a tollerarli, anche se, in qualche modo, proverà a cambiarli. Nelle amicizie sa essere leale e sarà sempre pronto ad ascoltare i problemi degli altri cercando di aiutare chi ha bisogno con le parole e nei fatti. Sono ottimi amici anche se preferiscono selezionare le proprie amicizie, per non banalizzare questo importante sentimento.

Quando però diventano amici di qualcuno lo sono veramente, fino in fondo, facendosi carico dei loro problemi e cercando di aiutarli con tutte le loro possibilità. Certo, ci vuole tempo per conquistare la loro amicizia, ma una volta conquistata, se non accade qualcosa di veramente grave, accompagnerà chi l’ha conquistata per molto tempo e probabilmente tutta la vita, nel bene e nel male.  In amore preferiscono nascondere le loro emozioni mettendo spesso un filtro per non svelarle agli altri, tanto da apparire frequentemente come freddo o insensibile, pur non essendolo.  Predilige sempre i fatti alle parole, andando spesso incontro ai bisogni del partner, affrontando i problemi di coppia con decisione e cercando di chiarirli per andare a fondo, sviscerando ogni singolo dettaglio.

Le relazioni - In genere il tipo Vergine è piuttosto introverso e timido. Il senso del pudore è alto in lui e quindi ha problemi a manifestare i suoi sentimenti. Di solito riesce a farlo nei gesti, occupandosi delle persone amate con tenerezza, senza però riuscire ad esprimere a parole o abbracci quello che prova. Ha bisogno però di sentire il calore del sentimento dell’altro, la sua accettazione, perché questo lo aiuta a lenire le sue incertezze e il senso d’inferiorità. Non è molto disinvolto in amore e prima di concedersi all’altro ha bisogno di sentirsi sicuro e che la persona incontrata sia abbastanza aderente alle sue aspirazioni.

Il pianeta dominante

Il pianeta dominante è Mercurio, l'elemento è la terra è la qualità è mutevole
Il Sole transita
nel segno all'incirca tra il 23 Agosto e il 22 Settembre.
Colore da portare:
il grigio
Pietra Portafortuna: zaffiro
Metallo:
il Mercurio, poichè anche la Vergine, come i Gemelli, è dominata dal pianeta Mercurio
Giorno favorevole:
: il Mercoledì.

ZIl pianeta governatore

l suo pianeta governatore è Mercurio, lo stesso che protegge i Gemelli ma che in Vergine assume un aspetto più maturo. Mercurio è il messaggero alato, colui che porta agli Dei le istanze degli umani, appunto per questo comanda la comunicazione, gli scambi e le elaborazioni mentali. Per la Vergine più che la comunicazione sono importanti i ragionamenti, le deduzioni, la riflessione.  Il suo Mercurio è molto più introverso di quello dei Gemelli ed ama analizzare, ponderare, ogni informazione che riceve. Di sicuro non si ferma all’apparenza ma cerca di comprendere, per ogni situazione, i vari aspetti.

 

La mente della Vergine è sempre attiva e pronta a registrare qualsiasi cambiamento avviene attorno a sé e nelle persone con le quali sta comunicando.

 La sua capacità di osservazione nasce anche dal bisogno di avere conferme a quello che sta facendo, perché l’insicurezza che ha dentro di sé è veramente grande e generata dalla continua autoanalisi che difficilmente è benevola. Il dominio della sfera mentale è presente in quasi tutte le sue attività ma questo non vuol dire che non metterà anche il cuore in quello che fa, Vergine è il segno del “servizio” ossia del sapersi dedicare agli altri con generosità e senso di abnegazione, dono quest’ultimo molto spesso presente nelle persone che nascono nel segno, che hanno anche la sensibilità di percepire i bisogni dell’altro prima ancora che vengano espressi.


 

 

L' Uomo VergineL

L'uomo Vergine ama ed apprezza la pulizia femminile, il suo profumo, le unghie curate e così il resto del corpo. Le profumazioni che predilige sono naturali, ecologiche o alternative. 

 La donna ideale per l'uomo Vergine è dotata di un fisico longilineo, con forme piccole e minute.

Come conquistarlo: immergerlo in una stanza, profumata con essenze naturali e illuminata da luce soffusa e quindi viziarlo con massaggio.
Partner ideale: Toro


 

La Donna Vergine

 

La donna Vergine adora il contatto fisico e chiedono di essere massaggiate con il loro "olio" profumato che solitamente tengono nel loro comodino.


L'uomo ideale per la donna Vergine è un vero e proprio esperto, abile nelle carezze e nei massaggi. Indispensabile che abbia un po' di cervello per intavolare discorsi intriganti.
 

Come conquistarla: massaggiando il suo corpo a lungo dapprima sulla schiena e poi nel resto del corpo
Partner ideale: Capricorno

 

 

 

 

 

IL" TIPO" VERGINE  E GLI ALTRI SEGNI

 

VERGINE - ARIETE -  L'impulsività dell'Ariete appare eccessiva per la Vergine, la cui natura pratica, critica, finirà per allontanarlo rapidamente. Forse è meglio non perseverare nel cammino comune. L'Ariete, volubile, sconvolgerà la natura nervosa della Vergine. Il rapporto nasce con il destino segnato e certamente non sarà durevole. L'Ariete non si rassegnerà mai ad essere messo al tappeto dalla Vergine

 

VERGINE  – TORO - I problemi sorgono di solito nella camera da letto; comunque, in tutti gli altri settori, il rapporto fra Toro e Vergine farà grossi passi in avanti. Entrambi i partner sono persone pratiche e dedite al lavoro ed ambiscono ad alti standard di vita; l'accoppiata, tuttavia, non si presenta come un eccitante connubio. Questo è un rapporto che dà il meglio nella prima metà della vita delle persone.

 

VERGINE - GEMELLI - Questa intesa non sembra una delle migliori: tanto la Vergine è pratica, quanto i Gemelli sono disorganizzati e frivoli. I Gemelli, d'altro canto, non pensano che la Vergine sappia godere abbastanza della vita. Non esiste chance. I Gemelli che amano il rischio, che non hanno tormenti e sono incostanti, vedono la Vergine come una vecchia diligenza. E' veramente un miracolo se i due segni riescono ad interagire per qualche tempo. Questa unione è meglio abbandonarla, a meno che non intervengano altri fattori che prevalgono sui caratteri..

 

VERGINE - CANCRO - Questa unione manca di eccitazione; comunque, di solito, ciò non riveste molta importanza per entrambi. La sicurezza e l'ambiente familiare sono più importanti sia per il Cancro che per la praticità della Vergine. Coppia piuttosto chiusa. Entrambi tendono ad evitare di farsi coinvolgere in attività fuori dal proprio ambiente. Nessuno dei due vuole che la relazione finisca, sebbene possa non funzionare. Questa unione si presenta critica e potrebbe causare una diminuzione nell'autostima dei due partner.

 

VERGINE - LEONE - Il desiderio di comandare della Vergine e la sua natura metodica entrano in collisione con il temperamento del Leone, spontaneo ed irruento. Questa relazione richiede una grossa dose di comprensione da parte della Vergine. La coppia avrà litigi continui riguardo a finanze e sesso. La lingua della Vergine, sempre molto critica, finirà per allontanare il Leone; pertanto, la Vergine dovrebbe fare molta attenzione a non svilire l'ego del partner ed a far sì

 

VERGINE  VERGINE - In genere è piuttosto probabile andare d'accordo. Vergine è orientata verso il lavora, la sicurezza e la pulizia. Quando due persone del segno della Vergine mettono insieme le loro attitudini... si possono spiegare anche i più insoliti piaceri sessuali.

 

VERGINE -  BILANCIA - La Bilancia ha una natura stravagante, la sua indecisione infastidisce la Vergine. Comunque la Bilancia esercita un certo fascino che potrebbe chetare la lingua critica della Vergine. L'unione probabilmente non durerà, ma sarà appassionata. Sebbene la pratica Vergine non soddisferà mai i desideri della Bilancia, a cui non è consigliabile inseguire un partner con questo segno, sia a breve che a lungo termine.

 

VERGINE - SCORPIONE: Questo è un incontro interessante. Se lo Scorpione potrà tentare la Vergine con incontri sessuali dal sapore esotico, l'esito sarà esplosivo. va infatti ricordato che la Vergine ha difficoltà ad amare le inclinazioni sessuali dello Scorpione, il quale potrebbe annoiarsi facilmente e andare a cercare partner più appassionati.

 

VERGINE - SAGITTARIO - Unione niente male sotto il profilo sessuale. Il senso di libertà del Sagittario potrebbe però rivelarsi fatale. Questa combinazione funziona alla grande se il rapporto è passeggero. Lo stile di vita della Vergine mal si concilia con quello del Sagittario che non può adattarsi alla meticolosità ed alla metodicità che la Vergine applica a tutto ciò che fa.

 

VERGINE - CAPRICORNO - Questa è una unione eccellente. Praticità e pulizia si accordano perfettamente con le esigenze del Capricorno e con quelle della Vergine. La paura di perdere beni materiali chiuderà a lungo il rapporto in un guscio. Questa è una relazione molto positiva dal punto di vista mentale, sebbene non rappresenti il meglio dal punto di vista dell'intesa sessuale.

 

VERGINE - ACQUARIO - Questo è un rapporto più lontano fisicamente che mentalmente. A dominare è la praticità della Vergine, mentre gli impegni intellettualmente più difficoltosi vengono assolti dall'Acquario. Da un punto di vista intellettuale, questa unione è probabilmente destinata a durare: entrambi i segni gravitano nell'area dell'intelletto. Comunque, l'Acquario potrebbe lanciarsi un po' troppo in avanti rispetto alla praticità della Vergine. Quest'ultima caratteristica potrebbe non fare piena presa sull'Acquario e potrebbe apparire troppo lontana dai suoi interessi.

 

VERGINE -  PESCI - Questa è un'attrazione fra polarità diverse. La Vergine si innamora per via empatica dei Pesci e questi ultimi hanno bisogno del senso pratico della Vergine. La sessualità dei Pesci può tirare fuori il lato erotico della Vergine. Questa è vera attrazione. Il rapporto può essere estremamente sensuale in camera da letto, ma si presenta difficile a livello mentale. La scarsa praticità dei Pesci mette a dura prova la pazienza.


 

CHE COS'E' L'ASCENDENTE?

E'' il segno dello Zodiaco che si alza all'orizzonte all'ora della nostra nascita. Molto di noi dipende dal nostro segno ascendente: esso indica, infatti, la base e la formazione della personalità,l'apparenza fisica,il modo di fare e di comportarsi. L'ascendente, dunque, rivelerà tutte le sfumature del nostro temperamento, le basi della nostra personalità e le doti del nostro spirito. Per trovare l'Ascendente, sarà bene ricordare che è di primaria importanza conoscere l'ora esatta ed il luogo della propria nascita.

 

PER RICHIEDERE IL TUO ASCENDENTE MANDA UNA MAIL ALL'INDIRIZZO

itinerandoper99@yahoo.it