IL SEGNO DEL MESE… LO SCORPIONE

   Segno di acqua,governato da Marte e Plutone dal 24 ottobre al 22 novembre

 

IL CARATTERE, PREGI E DIFETTI

  I nati sotto questo segno sono caratterizzati da una natura ricca di contrasti, nella quale incessante è la lotta tra il sentimento e la passione. Lo Scorpione simbolo di fermezza, acquista dal benefico influsso di Marte particolari doti di concentrazione e di approfondimento. La riservatezza è la dote più spiccata dello Scorpione, tanto che, a volte, egli può sembrare perfino un individuo misterioso: non lascia mai trasparire la sua parte più intima e segreta e sa abilmente nascondere agli altri i suoi lati deboli.  Ciò che avvantaggia in molti casi è il suo intuito acuto e profondo, che gli permette di riconoscere la verità dalla menzogna ed i distinguere il bene dal male, le debolezze e gli errori. Volitivo e dinamico, si trova troppo spesso in dissidio con se stesso e con gli altri.

E’ straordinariamente sensibile alle simpatie ed alle antipatie, tanto che può apparire con la medesima facilità amabile e premuroso oppure freddo e senza riguardi. Non fategli quindi subire un’ingiustizia e non fatene subire ad altri in sua presenza: egli non lo dimenticherà facilmente e, incapace di minimizzare gli avvenimenti, non rinuncerà alla lotta e non ammetterà la sconfitta.

Però fidatevi di lui! E’ tenace nelle sue decisioni, perseverante nell’azione e capace di concentrare tutte le sue energie su un ideale da raggiungere.  Se avete la fortuna di essere nati sotto il segno dello Scorpione, vi sentirete spesso lodati per il vostro spirito sottile e profondo sempre vivo e aperto a nuove concezioni,per la vostra intelligenza e per la vostra fervida immaginazione, che vi rende battaglieri, coraggiosi e dominatori in ogni campo. Amante delle discussioni intelligenti, lo Scorpione può manifestare in esse tutta la forza del suo spirito, il suo carattere ardente e bellicoso. Ma non esageriamo nel discutere colui: può anche diventare, se lo si provoca, irascibile e violento! Ciò che difficilmente lo Scorpione riesce a sopportare è di essere contraddetto e consigliato: egli vuole affrontare la lotta da solo, con le sue sole forze.

Gli piace essere forte, questo sì; gli piace avere sempre ragione e mostrare la sua superiorità; certo spesso se lo merita,perché anche nei momenti più difficili della vita sa mantenere la sua sicurezza ed il suo sangue freddo. Incontrare fatiche e opposizioni non lo disturba affatto: sa di poterle superare e ne trae un più preciso stimolo per agire. Il suo magnetismo gli permette di esercitare un grande ascendente sugli altri, ma dovrebbe frenare il suo carattere passionale: può suscitare forti ostilità che si ritorceranno su di lui!.

Sono pieni di risorse, profondi, seri ed hanno un forte magnetismo fisico. Sono spesso autoritari e possiedono la capacità di scoprire il punto debole degli altri. Nel caso diventaste nemici di uno Scorpione, fate attenzione, perché egli aspetterà il momento opportuno per attaccarvi. Sono inclini alla mancanza di tatto, anche se poi si sorprendono quando risulta evidente che hanno offeso qualcuno. Sono molto possessivi e capaci di provare intense emozioni.

Lo Scorpione si chiude in se stesso quando capisce di aver fallito, e tutta la forza del suo potere naturale può accrescersi e scemare molto facilmente. A causa del loro profondo intuito sono degli ottimi psicanalisti. Lo Scorpione cerca il campione di vita. Un principio o una struttura secondo cui vivere. Gli interessi soggettivi e le emozioni sono quindi subordinati all'idea di come si deve essere.

Lo Scorpione immagina come deve essere qualcosa e si comporta quindi secondo questa idea. I nati nel segno sono attivi, energici, perspicaci, psicologi, intelligenti, passionali. Funzione vitale per lo Scorpione è la sessualità, spesso deviata in tutti i modi possibili con tendenza alla distruzione o, addirittura, all'autodistruzione. Un'altra tipica caratteristica del segno è la volontà, così come la permalosità, che può diventare desiderio di vendetta, è sconsigliabile avere uno Scorpione come nemico. Orgoglio e presunzione fanno sì che lo Scorpione viva la sua vita indipendentemente da tutto e da tutti, non sprecate fiato per dargli dei consigli che tanto non seguirà.
I difetti dello Scorpione potrebbero essere riassunti nel seguente modo: eccessiva passionalità e senso critico, gelosia, arroganza, estremismo, tirannia, esclusività, odio, violenza, tendenza alla brutalità. Una grande qualità del segno è, invece, la spinta a non lasciare nulla d'intentato per cercare di superare sé stessi ed arrivare alla conoscenza.

Amante dei sapori forti e piccanti, lo Scorpione predilige pietanze ricche di salse e condimenti, alimenti che però potrebbero a lungo andare incidere sulla sua salute. Un disturbo che si rivela frequente nei nati sotto questo segno è l'insonnia, spesso causata da una cena troppo abbondante o pesante. E' importante dunque che il soggetto Scorpione cominci a risolvere il problema alla radice, seguendo una dieta completa ma allo stesso tempo equilibrata, in cui si escludano alcolici e cibi speziati o dolci confezionati.
Meglio optare per un pasto genuino, ricco di alimenti

LO SCORPIONE E IL LAVORO

Se avete un lavoro che richiede volontà e comporti forti rischi, affidatelo senz’altro ad un nato nello Scorpione: la perspicacia, la costanza, il potere di concentrazione lo appoggiano sempre in tutte le situazioni più difficili. Osservatore intelligente, sa equilibrare la sua grande versatilità con una volontà ferrea e un profondo attaccamento al dovere. Oltre ad avere le capacità per essere un ottimo organizzatore e uomo d’affari, si distingue anche nelle scienze, nell’arte e nella filosofia; si trova a proprio agio come critico, giornalista e letterato oppure come avvocato, medico, chirurgo.

E’ tra i migliori criminalisti e psicologi. Pur conoscendo il valore del denaro, attraversa spesso periodi in cui spende sconsideratamente. Malgrado ciò, sa crearsi una solida posizione finanziaria, aiutato in questo da piccole eredità, aiuti o entrate impreviste che sa sfruttare nel modo più vantaggioso. Amante del rischio, predilige buttarsi in affari pericolosi, dai quali sovente esce vincitore; i suoi investimenti sono quasi sempre produttivi. Questo perché egli sa istintivamente dove “mettere le mani” e fino a quale punto impegnarsi. Molto riservato sulla sua situazione economica, ne parla soltanto quando è estremamente necessario. Un colpo di sfortuna non ridurrà mai in miseria uno Scorpione; egli ha sempre delle riserve economiche in oro, gioielli o altri oggetti preziosi che non perdono mai il loro valore.

Nonostante il suo carattere indipendente, il nato sotto il segno dello Scorpione è dotato di un buon talento nelle attività che richiedono un ottimo intuito ed è predisposto ad eseguire direttive, purché rientrino sempre nelle sue mansioni.  Nella professione appare sicuro e vincente, e queste qualità fanno di lui un vero esperto in affari e strategie per incrementare i suoi guadagni. La natura del soggetto Scorpione lo porterà a fare scelte in cui potrà valorizzare le sue qualità oltre che le sue energie e i suoi stimoli.
Le professioni che risultano adattarsi meglio alla sua personalità sono quelle legate alla ricerca, in ambito quindi biologico, archeologico e geologico, ma anche nell'area investigativa e psicologica.

L’AMICIZIA E L’AMORE

 Come abbiamo potuto notare, lo Scorpione, in genere è un assolutista: questo lato del suo carattere si dimostra più che mai nelle amicizie. Sentimenti di simpatia e di antipatia gli nascono sempre dal profondo dell’anima, subito, al primo incontro; è difficile che allacci rapporti superficiali: i suoi sentimenti sono profondi, le sue amicizie sono vere amicizie; non ha preconcetti né sociali né morali, anzi intreccia spesso relazioni con persone dal carattere e dalle attività più singolari. Raramente scende a compromessi e vuole avere diritti esclusivi; ma provate a mettere alla prova in ogni momenti la sua amicizia: egli non vi deluderà mai! E’ un vero piacere stare in sua compagnia, la sua forza vivificatrice si rispecchia presto in tutti quelli che gli stanno vicino, tanto che la loro esistenza riesce perfino ad acquistare un nuovo vigore. E’ molto generoso a volte, però, è capace di dimenticarsi perfino le ricorrenze dei suoi migliori amici…

 

Sono conquistatori nati, amano lottare per ottenere quello che desiderano, e anche se la fedeltà non è una delle loro migliori qualità, quando trovano la persona giusta sanno offrire passione e amore.
I nati sotto il segno dello scorpione vengono tuttavia messi alla berlina per le faccende di cuore, spesso accusati di freddezza o mancanza di sensibilità dal partner. Tutto nasce dalla difficoltà nel rendere visibili le loro emozioni, nascondendole a tutti e rendendole criptiche anche al partner.  La caratteristica saliente di questo segno è proprio la capacità di dare il meglio nel rapporto di amicizia, essendo capaci di sacrifici incredibili per aiutare chi gli sta vicino.  Non lo fanno certo per chiunque, ma solo con chi giudicano meritevole, dopo aver elaborato tutta una serie di considerazioni più o meno complesse.
Per questo sottopongono spesso gli aspiranti amici a continui e stressanti test, senza rendersene conto
....

 

LA SALUTE

La costituzione dello Scorpione è sovente molto robusta e resistente; egli ne abusa, però si sottopone ad un ritmo di vita troppo intenso e cerca di ignorare gli inizi di qualsiasi malattia. Il suo fisico ha bisogno di un giusto e regolato riposo;se non se lo vuole concedere, deperirà sensibilmente. I suoi punti deboli sono le articolazioni, il naso, le meningi e la gola. Portato facilmente agli eccessi e ai disordini, deve guardarsi dagli abusi di fumo e del bere e astenersi dall’uso incondizionato di calmanti ed eccitanti.

 

Marte governa il segno, l'elemento è l'acqua e la qualità è fissa.
Il Sole transita nel segno approssimativamente dal 23 Ottobre al 22 Novembre
Colore da portare: il viola che aiuta lo Scorpione nelle sue meditazioni.
Pietra Portafortuna: il rubino.
Metallo: il Ferro in quanto domina Marte governatore dello Scorpione
Giorno Favorevole:
il Martedì, giorno di Marte


 Il bambino dello Scorpione

Molto determinato,ha una personalità ben definita, tanto che non risulta semplice plasmare il suo carattere. Manifesta sin da piccolo la sua curiosità e talvolta la sua turbolenza; non ama essere sgridato e tende a scaricare eventuali tensioni in attività decisamente movimentate, in particolare lo sport, per il quale risulta essere molto competitivo. Non ama la solitudine e ha una vita sociale molto intensa, piena di giornate assieme agli amici e la vita all'aria aperta. I genitori dovranno seguire in modo attento la sua crescita ed essere un costante punto di riferimento per quanto riguarda le scelte e le esperienze del piccolo nato sotto questo segno.

Come conquistare l'uomo "SCORPIONE"...

L'uomo Scorpione è caratterizzato da una grande sensualità. Non è facile farli partecipare perché la loro fantasia e raffinatezza li rendono di gusti veramente difficili e non è facile sorprenderli. La donna ideale per l'uomo Scorpione è passionale, istintiva e con un alone di segretezza e mistero.
Come conquistarlo: un'abile alternanza di finto disinteresse e sguardi maliziosi e furtivi gli faranno perdere la testa.


 

 Conquistare la donna"SCORPIONE"...

La donna Scorpione non ama l'indecisione, Infatti quando manda chiari segnali di disponibilità non bisogna esitare. E' lei a condurre il gioco pur preferendo comunque il ruolo di preda.
L'uomo ideale per la donna Scorpione è tradizionalista e pronto a soddisfare le sue fantasie.

Come conquistarla: fatele capire che la desiderate e che siete un uomo fedele e con valori tradizionali.

 



IL “TIPO SCORPIONE” NEI RAPPORTI CON GLI ALTRI SEGNI

SCORPIONE – ARIETE: Se lo Scorpione allaccerà rapporto con un ariete, ricostituirà un’unione suscettibile di importanti successi, perché la forza di volontà, molto viva in entrambi questi individui, specialmente se messa al servizio di scopi pratici, di conquiste sociali e personali, darà sempre nuovi impulsi ala loro fortunato connubio. Inoltre la passionalità, seconda caratteristica comune, li aiuterà ad alimentare continuamente i legami affettivi, di amicizia, di lavoro o di affari, nonché a raggiungere “grandi mete”.

SCORPIONE – TORO: Anche se il Toro sembra accettare con remissività il temperamento “vulcanico” dello Scorpione, è meglio che quest’ultimo controlli con attenzione la forza dei propri istinti se non vuole compromettere ogni sorta di legame! Egli non dovrà dimenticare che il Toro è un conservatore nato e che quindi si opporrà sempre e con tutte le sue forze a qualsiasi proposta che abbia carattere di novità!

SCORPIONE – GEMELLI: Non sarà certo difficile per lo Scorpione stabilire un rapporto di intesa con un tipo Gemelli! Infatti in caso di incomprensione, potrà sempre ricorrere all’acuto spirito di osservazione ed inoltre riuscirà a suscitare nel compagno un interesse sempre vivo ed una grande ammirazione per la sicurezza e consapevolezza che dimostra nell’affrontare i più diversi impegni e responsabilità. Se lo Scorpione saprà guidare con la propria forza di volontà l’irrequietezza del tipo Gemelli e il suo carattere spensierato, intellettualmente elastico e versatile, avrà vinto la battaglia, perché sarà riuscito a trasformare il legame che li unisce in un rapporto veramente saldo ed indissolubile.

SCORPIONE – CANCRO: I vincoli che tengono uniti due individui nati sotto questi due segni, è generalmente basato sulla simpatia istintiva, sulla stima reciproca su una reale comprensione. Tuttavia nei momenti difficili, toccherà allo Scorpione assumersi gli impegni più gravi e prendere l’iniziativa; e sarà suo compito anche scuotere il compagno, incitarlo all’azione, infondergli sicurezza nei momenti in cui tenderà ad appartarsi, a causa della sua sensibilità e impressionabilità. Le loro doti comuni, come l’intelligenza e l’idealismo, li tengono saldamente legati, così da stabilire una vera comunanza di interessi.

SCORPIONE – LEONE: Comprensione, affetto, stima e rispetto assoluto della libertà del compagno: ecco le condizioni indispensabili, perché Leone e Scorpione, due personalità completamente diverse, possano trovare una base comune di intesa! Infatti il primo è tollerante, generoso e conciliante, preferisce agire con mezzi pacifici, facendo valere i propri meriti personali e l’innata diplomazia; il secondo, invece, aggressivo e passionale, cerca di raggiungere gli scopi che si è prefisso con la forza dell’imposizione, cosa che sovente potrà creare una serie di malintesi, di polemiche e di opposizioni, che richiederanno un intervento equilibrante da parte del compagno. Questo loro legame, nel complesso, è molto interessante, caratterizzato da lotte continue, ma per lo più positive; un rapporto vivace, nel quale ciascuno dei due cercherà di far prevalere la propria personalità, senza, danneggiare o soffocare quella dell’altro.

SCORPIONE – VERGINE: Venendo a contato con una Scorpione, il tipo Vergine si rivelerà insolitamente calmo, moderato nei desideri e nelle azioni, privo di manifestazioni esuberanti: quasi volesse cercare nelle vitalità del compagno le energie necessarie per affrontare la vita. Quindi, se lo Scorpione stabilirà con tale soggetto un rapporto sentimentale o di qualsiasi di altro genere, riuscirà sicuramente a provocare in lui reazioni impensate: una dedizione completa e l’accettazione passiva anche dei lati più negativi del proprio carattere. Inoltre, una volta allacciato il rapporto, il tipo Vergine farà del suo meglio per dimostrarsi all’altezza della situazione: si assumerà le maggiori responsabilità e si impegnerà a portare a termine i compiti che gli competono. Il tipo Scorpione potrà così affermare di aver trovato la persona più adatta a compiere con lui le esperienze più interessanti, a patto, però, che riesca a mantenere sempre vivi in lei quell’entusiasmo e quell’interesse, che ha saputo suscitare all’inizio.

SCORPIONE – BILANCIA: Decisione, sicurezza ed un eccezionale forza di carattere: ecco le doti dello Scorpione. Che eserciteranno un fascino enorme sul tipo Bilancia fin dall’inizio del rapporto. Questo, però, non significa che lo Scorpione potrà eccedere nel manifestare la propria superiorità, anzi se dimostrerà di sottovalutare il compagno, quest’ultimo, urtato nella propria sensibilità, potrà reagire in maniera imprevedibile e violenta, dato che non accetta assolutamente le imposizioni, mentre è aperto a qualsiasi forma di aiuto o di consiglio. Non sarà difficile per lo Scorpione, dotato di una straordinaria capacità di studiare saggiamente le reazioni degli altri; caratteristiche, queste, che avranno anche il potere di scuotere il tipo Bilancia, di spingerlo ad impegnarsi per dare il meglio di se stesso e suscitare la sua ammirazione nei confronti di un compagno così deciso nell’agire e, nello stesso tempo, tanto comprensivo.

SCORPIONE – SCORPIONE: Ecco un legame che nasce, generalmente, in modo alquanto movimentato e… si svolge in un clima altrettanto tumultuoso. In ogni modo, poiché alla base del rapporto c’è una profonda stima reciproca, questi due individui si troveranno facilmente d’accordo sui punti essenziali, cioè sulla divisione dei compiti e delle responsabilità, dei diritti e dei doveri, e daranno vita ad un’unione fruttuosa per l’intesa perfetta che verrà a stabilirsi tra loro, come pure quell’energia produttiva generata dal continuo misurarsi di forze, dalle aspirazioni comuni,, dal piacere della lotta contro il mondo esterno. Naturalmente anche in questo legame non mancheranno gli alti ed i bassi, e la gelosia sarà una delle cause principali di disaccordo e di discussione, anche se si tratta di una relazione di lavoro o di affari; ma queste difficoltà verranno facilmente superate, se entrambi saranno pronti a chiarire, apertamente e sinceramente, qualsiasi motivo suscettibile che provoca attrito fra di loro

SCORPIONE - SAGITTARIO ;Un rapporto Scorpione - Sagittario si rivela particolarmente favorevole, se basato su un’attività da svolgere insieme, su problemi o interessi comuni, su una totale identità di vedute nei confronti della realtà della vita. Naturalmente, anche se si verificano tutte queste circostanze favorevoli, è bene che il tipo Scorpione faccia del suo meglio per dimostrare costanza e perseveranza e si sforzi di tenere il Sagittario sotto un continuo controllo, perché, altrimenti, quest’ultimo, approfittando della forza e delle capacità del compagno, sarà tentato di disperdere inutilmente le proprie energie, o di rivolgerle verso interessi puramente personali. Inoltre, specialmente in una relazione sentimentale, lo Scorpione dovrà frenare il proprio spirito battagliero, almeno fino a che il rapporto non si sarà del tutto consolidato; in seguito se il tipo Sagittario attraverserà periodi di abbattimento, potrà risollevarlo, dimostrandosi brillante, allegro e piacevole e mettendo in risalto le proprie migliori qualità..

SCORPIONE – CAPRICORNO: Di fronte a un tipo Capricorno, così tenace, resistente e prudente, lo Scorpione dovrà fare appello a tutte le proprie capacità di comprensione, se vorrà riuscire a spronarlo e a mettere in evidenza le sue migliori qualità! Egli, infatti, impreparato a sostenere la potenza del temperamento dello Scorpione, potrà mostrarsi inizialmente, restio a tale compito; ma, una volta convinto, si rivelerà ottimo collega, in un rapporto di lavoro o di affari, e piacevole partner, in una relazione sentimentale o di amicizia, perché anche lui, come nel compagno, è molto pronunciata la forza di resistenza di fronte alle difficoltà della vita in comune. Qual è, allora il comportamento più adatto da assumere nei suoi confronti? Questo: abolire ogni genere di impulsività e di orgoglio, perché comprometterebbero la stabilità del rapporto; valutare obiettivamente i vantaggi, anche pratici e materiali, che potrebbero derivare da una unione con lui; e ricordare sempre che da un tipo come il Capricorno si può imparare a organizzare e a sistemare convenientemente ogni cosa con vantaggi personali e reciproci.

 

CHE COS'E' L'ASCENDENTE?

E'' il segno dello Zodiaco che si alza all'orizzonte all'ora della nostra nascita. Molto di noi dipende dal nostro segno ascendente: esso indica, infatti, la base e la formazione della personalità,l'apparenza fisica,il modo di fare e di comportarsi. L'ascendente, dunque, rivelerà tutte le sfumature del nostro temperamento, le basi della nostra personalità e le doti del nostro spirito. Per trovare l'Ascendente, sarà bene ricordare che è di primaria importanza conoscere l'ora esatta ed il luogo della propria nascita.

 

PER RICHIEDERE IL TUO ASCENDENTE MANDA UNA MAIL ALL'INDIRIZZO

itinerandoper99@yahoo.it