IL SEGNO DEL MESE LA BILANCIA

Dal 23 Settembre al 22 Ottobre

Il pianeta dominante è Venere, l'elemento è l'aria, la qualità è cardinale

 

IL CARATTERE: PREGI E DIFETTI

La vera personalità nata sotto l'influsso della Bilancia è simpatica, attraente, interessante. Normalmente, la Bilancia significa bellezza e molte delle più belle donne e degli uomini più interessanti sono nati sotto questo segno. Generalmente, rivelano uno sviluppato senso dell'equilibrio e possiedono un carattere che li rende arbitri del proprio destino. Questo orientamento offre un buon punto di partenza nella vita, ma il farsi strada dipende dalla mente che sta dietro la personalità. La loro indole li porta alla gentilezza, alla comprensione, alla generosità e alla lealtà in circostanze ordinarie. Hanno un carattere emotivamente suscettibile; le loro reazioni variano secondo gli umori del momento; certe volte sono facili all'ira, in altre circostanze sono invece pazienti e sanno sopportare. Detestano le meschinità e le ingiustizie, eppure ci sono momenti nella loro vita in cui devono fare l'autocritica e vedere se non siano stati ingiusti anch'essi come gli altri. Benché abbiano buon senso, ci sono due cose dalle quali devono guardarsi: non abituarsi a considerare le cose dal punto di vista dei loro sentimenti e pregiudizi personali, evitare di saltare subito a conclusioni che reggono su analogie o confronti.

Questo modo di ragionare, basato o sulle emozioni del momento, o su pregiudizi, o su confronti errati, non è più sicuro di un salto nel buio. L'intuizione in loro è favorita dal vivo desiderio di imparare. Nella loro impazienza di apprendere, comunque, debbono guardarsi dal sorvolare, dal trascurare qualche dettaglio, di secondo piano ma importante. Si mostrano generalmente intelligenti in tutto, tranne che riguardo ai propri sentimenti. Dovrebbero rendersene conto, e far del loro meglio per controllare con maggior prudenza le loro emozioni. E' difficile considerare impersonalmente i propri sentimenti, ma con la buona volontà alcuni nati sotto il segno della Bilancia ci riescono. L'immaginazione ha un ruolo importante nella loro vita. Per natura, sono sognatori e trovano un gran piacere a rimuginare idee di relativa importanza. La Bilancia dona buone doti di espressione ai nati sotto il suo segno. Benché ci siano momenti in cui essi si rivelano geniali pensatori, qualche volta mancano di continuità nei oro propositi, non seguono un'idea fino in fondo.

Emotivamente sono impulsivi. Riflettano e analizzino i loro impulsi, proprio come fanno con ogni idea o proposito: eviteranno di agire con eccessiva fretta, pentendosi poi amaramente. Una delusione può indurli ad abbandonare un intero progetto. Hanno la facoltà di intuire, il che li mette in grado di comprendere la natura umana. Ci sono momenti in cui possono vedere e comprendere i punti di vista altrui. Spesso provano un'avversione istintiva per le persone che avvicinano, ma non sanno nemmeno loro spiegare per quale motivo. Il tempo normalmente, dimostra che avevano ragione. Dovrebbero imparare ad assecondare la voce che dà loro suggerimento: li aiuterebbe a progredire. La nascita nella Bilancia comporta costituzione sana, ma è imperativo che quelli che appartengono a questo segno debbano seguire una dieta appropriata. Devono evitare gli eccessi. Il loro segno domina reni, dorso, lombi. Devono guardarsi da periodi di malinconia, di depressione, ricercando la compagnia di persone allegre e i diversivi. Evitare di sovraffaticarsi, d'innervosirsi, di irritarsi. Amano i viaggi, gli sport, le ricreazioni, la danza, il teatro. I segni indicano che sono affettuosi, teneri, comprensivi, ardenti in amore. Il loro comportamento, tuttavia, varia secondo i loro umori.

Possono apparire posati e calmi e invece nascondono la fiamma intensa di una natura appassionata, ma quando le condizioni sono ideali, sono espressivi e aperti. I loro sentimenti in materia d'amore possono venire facilmente feriti, ma sopportano molto e si sacrificano volentieri, perché questo dà loro piacere. Spesso sono fraintesi da quelli che li amano, e sono anche accusati di leggerezza nei loro sentimenti perché s'interessano di molte persone contemporaneamente. Amano la compagnia e discorrono volentieri con chiunque ogni volta che ne hanno l'opportunità. In tutte le avventure amorose o romantiche, faranno bene a tenere presente che dovranno accettare in quelli che amano l'intera personalità e non conquistare solo quelle certe caratteristiche che hanno destato temporaneamente il loro interesse romantico. A meno che non imparino questa lezione, saranno soggetti a delusioni nelle faccende d'amore. Si dovrebbe stabilire un equilibrio ragionevole, armonico, fra i modi di vedere dei nati nella Bilancia e quelli degli oggetti del loro affetto secondo un punto di vista emotivo, fisico o idea- le. Sono capaci di grandi cose se hanno autonomia e raggiungono successi importanti se si dedicano, da soli, agli affari. Per natura sono economi, ma ci sono momenti in cui spendono senza freno seguendo un semplice desiderio o impulso, e poi debbono ricominciare da capo a tenere da conto il denaro.

Tornerà a loro vantaggio imparare ad essere costanti nel risparmio. Nel corso della vita, la loro personalità attirerà numerose amicizie; molti saranno conquistati dal loro fascino personale. Sono leali verso gli amici, ma a volte c'è la pericolosa tendenza a criticare troppo. Comunque, la loro comprensione della natura umana farà sì che molti amici si confidino con loro. Infine: questa costellazione simbolizza la giustizia. La dea della giustizia è rappresentata da una donna bendata che tiene in mano una bilancia. Questa concezione è puramente astrologica. Il segno rappresenta le regioni renale e lombare dell'Uomo Zodiacale e, conseguentemente, il serbatoio dei fluidi riproduttivi ed è, inoltre, il centro della forza procreatrice. Nei suoi aspetti più interiori, questa costellazione rappresenta il punto equinoziale dell'arco, nel cielo ascendente e il discendente dell'atomo vitale. In questo segno è contenuta l'unificazione delle forze cosmiche, poiché esso è il grande punto centrale d'equilibrio della sfera.

La Bilancia significa percezione esteriore equilibrata dall'intuito. Questa unione genera buon senso e prudenza. Gli individui dominati da questo influsso costituiscono la scuola razionalistica dei pensatori del mondo. La Bilancia raffigura l'equilibrio delle forze della natura e contiene il mistero dell'iniziazione degli antichi. Sulla carta universale, questo segno diventa Enoch, l'uomo perfetto. La Bilancia è la seconda emanazione del Trigono d'aria, è la costellazione di Venere. La sua gemma mistica è il crisolito. Come talismano magnetico, questa pietra agisce come forza repulsiva e si combina con la sfera magnetica dei nati sotto il suo influsso per respingere le emanazioni provenienti dai corpi estranei. Il giorno fortunato è il venerdì. I numeri fortunati sono il sei e il nove. Il colore fortunato di questo segno è il blu pastello. I luoghi più propizi al successo sono quelli in cui si svolgono attività sociali.


L’elemento di appartenenza

Il suo elemento è l’aria. La sua è un’aria meno frizzante rispetto quella degli altri due segni, è più pacata, riflessiva. Dalla natura del suo elemento nasce un interesse per tutto ciò che appartiene al mondo della cultura e dell’arte. E’ facile trovare in questo segno persone che hanno un talento artistico o che coltivino una passione per la letteratura, il teatro.
Persone che amano spaziare nei vari campi della conoscenza e che partecipano volentieri ad eventi, circoli, conferenze.

I segni d’aria sono molto legati al pensiero, ai principi, alle idee e pure la Bilancia è incline alla riflessione. La comunicazione, altro elemento comune ai segni d’aria, per quanto riguarda questo nostro segno si dimostra meno aperta e sfacciata di quella, ad esempio, dei Gemelli.
A volte i Bilancia sono particolarmente silenziosi e questo lo si deve alla loro riservatezza e al pudore che hanno di mostrare le emozioni e i sentimenti. Questo pudore nasce anche dal desiderio di non essere giudicati.

Una Bilancia sa stare con eleganza in mezzo agli altri e seguire con attenzione i loro discorsi. E’ comunicativa, cerimoniosa a volte, ma non invadente, sa rispettare le idee di ciascuno ed in modo pacato esprime le proprie. E’ abile però nel portare sulla sua strada e sulle sue convinzioni le persone alle quali si rivolge e sa farlo senza che esse si rendano conto di star abdicando alle proprie. Il tatto e la capacità di non imporsi le permettono di esser convincente senza darlo a vedere.
E’ governata da
Venere, il pianeta del bello, dell’armonia, dell’amore. La Venere della Bilancia è sofisticata, sensuale ed intellettuale. Non è la Venere carnale del
Toro ed è gestita più dalla mente che dall’istinto. La sua dote principale è la grazia che esprime nei movimenti e nel modo in cui si offre al mondo. Segue poi quella tendenza alla pigrizia che è frutto di un desiderio di lasciarsi avvolgere dalle proprie comodità e di non esser disturbati dai “rumori” di un esterno.

Questa Venere regala ai nati in Bilancia un impalpabile potere di seduzione del quale sono consapevoli e che possono utilizzare per simpatiche schermaglie d’amore o per ottenere quei favori e privilegi che vorrebbero. A loro piace essere ammirati e basano gran parte della loro autostima sul riscontro che ricevono dagli altri.

E’ ancora Venere che richiede loro quell’attenzione al buon gusto, all’eleganza, alla cura dei dettagli che saranno sempre molto importanti e fondamentali nella loro vita e che si riscontreranno nell’abbigliamento, nelle case e nei luoghi da frequentare. Pur non essendo degli snob i Bilancia hanno comunque bisogno di contornarsi di cose piacevoli da guardare e nelle loro frequentazioni si rivolgeranno sempre a persone con un minimo di raffinatezza e cultura o che, quantomeno, abbiano sentimenti delicati. Rifuggono dagli eccessi di qualsiasi tipo essi siano e dalla volgarità.
Amano vestire in modo sobrio ma elegante. Sanno unire bene i colori e di solito preferiscono le tinte pastello e quelle tonalità delicate che troviamo nelle sfumature naturali del periodo in cui nasce il segno.
Di solito si rivolgono agli altri con un sorriso dolce e difficilmente si lasciano andare a parole fuori posto ma l’ira della Bilancia, se stimolata, può portare ad esplosioni anche forti delle quali si pentirà e che le creeranno sensi di colpa. Abitualmente preferisce reprimere i sentimenti forti, anche se questa tendenza creerà, in seguito, problemi alla salute

L'AMORE

Il rapporto con gli altri e quello d’amore in modo particolare, sono al centro della sua vita. Tuttavia la Bilancia è una perfezionista sempre alla ricerca della relazione ideale e questa sua ricerca può condurla distante dalla realizzazione dei suoi sogni. Questo è il segno che più di tutti sperimenta delusioni in campo affettivo che saranno seguite poi da separazioni. Altrimenti, per non perdere la persona amata, si chinerà ai suoi bisogni dimenticando i propri. E’ facile per una Bilancia arrendersi di fronte ad un partner più forte e relegarsi in una posizione subordinata. Questo è uno dei principali motivi di disagio del segno che dovrebbe ricordare il glifo che lo distingue: una bilancia con i piatti perfettamente allineati, che intende come in una relazione sia necessario l’equilibrio tra il dare e l’avere e che questa non potrà essere sana se è soltanto uno dei due a dare di più. L’importanza che il legame di coppia riveste nella sua vita può superare quello della maternità o paternità. Infatti può accadere che una Bilancia sia più vicina, emotivamente, al partner che ai figli ed anche se sul piano dell’educazione, del contatto e dell’affetto non farà mancar loro nulla, la vera unione riuscirà ad averla solo con il partner.
Anche di fronte alle scelte importanti della vita, quali la professione o la famiglia d’origine, la priorità andrà sempre alla coppia. Per favorire questa saprà rinunciare, se occorre, alla carriera e ai propri parenti. La Bilancia vive con profonda partecipazione i suoi rapporti ed anche quelli di amicizia hanno un valore per lei, specialmente nell’età della giovinezza. In seguito poi le amicizie saranno una buona occasione d’incontro per uno scambio di vedute sui vari argomenti che li uniscono oppure ricorrerà a loro per dissipare i suoi continui dubbi.

LA SALUTE

La Bilancia non attacca, non è scortese, è però difesa e controllata. Sa dimostrare i suoi sentimenti con calore ma teme le “offese” e le intrusioni nella sua sfera privata. I suoi punti deboli sono i reni e la pelle, a questi si uniscono poi gli altri organi filtranti: fegato, pancreas e cistifellea. Anche il sistema nervoso può esser delicato e una certa tendenza alla golosità può predisporre al diabete o all’aumento di peso. Di solito comunque la Bilancia riesce a mantenere costante l’attenzione al proprio benessere proprio per quel suo bisogno di armonia e bellezza. Le cure estetiche sono una priorità nella sua vita. Patologie possibili: problemi alla pelle, calcolosi renale ed epatica, nefropatie.

Il pianeta dominante

 E' Venere. l'elemento è l'aria  la qualità è cardinale
Il Sole transita nella Bilancia approssimativamente
tra il 23 Settembre e  il 22  Ottobre
Colore da portare:
il verde, colore della primavera e degli innamorati.  
Pietra Portafortun
a: Quarzo Rosa
Metallo :
  l'argento e il rame
Giorno favorevole: 
il Venerdì


La Bilancia è uno dei quattro segni cardinali, gli altri sono l’Ariete, il Cancro e il Capricorno. Ciascuno di essi è collegato a tappe importanti del percorso del sole: gli equinozi e i solstizi.
Nel linguaggio astrologico questi segni hanno un grosso rilievo perché, a livello simbolico, rappresentano i passaggi essenziali della nostra consapevolezza. Come l’Ariete rappresenta la prima infanzia ed il contatto con se stessi, la Bilancia, suo opposto, riguarda l’incontro con l’altro, infatti è
collegata ai rapporti interpersonali e di coppia.
Il suo compito è mantenere l’armonia nelle relazioni e comprendere che oltre all’Io (rappresentato dall’Ariete) esiste un Tu.
Chi nasce in Bilancia rifugge da tutto ciò che è chiassoso e inelegante. Ama vedere l’ordine attorno a sé e cura in modo particolare la disposizione degli oggetti nella sua casa, perché tutto ciò che è fuori posto esce dal suo concetto interiore di armonia. Come segno appartiene al genere maschile però, forse per via del dominio di Venere, ha un’energia più delicata, femminile.
La discrezione è uno dei pregi della Bilancia, che detesta essere al centro dell’attenzione ma non le dispiace suscitare ammirazione e vedere negli altri uno sguardo di approvazione.

 

L'uomo Bilancia


L'uomo Bilancia ama molto lo svago ed il divertimento anche nell'intimità. Spesso si innamorano di donne bellissime, salvo poi scoprirne il livello culturale e intellettuale inferiore al proprio con sgomento e disappunto. Un uomo bilancia infatti solitamente sfugge davanti alla stupidità.


La donna ideale per l'uomo Bilancia è quindi bella, colta, raffinata ed elegante. Sono bocciate quelle che non sanno curare il proprio aspetto e i dettagli.
Come conquistarlo: con un dialogo intelligente e arguto e una sottoveste di seta che stuzzica la fantasia.

Partner ideale: Acquario


La Donna Bilancia

Le donne Bilancia conoscono benissimo l'arte del farsi belle e della seduzione. Preferiscono l'ammirazione intellettiva ma quando si concedono lo fanno in modo notevole. L'uomo ideale per la donna Bilancia è colto, intelligente ed elegante. E' capace di intrattenerle con discorsi arguti e sa anche essere deciso quando si passa al dunque.

Come conquistarla: Le donne Bilancia possono essere sedotte con l'arte della parola. Un discorso intelligente ha più potere di un fisico scolpito. Nel rapporto adorano comunque le carezze ed i giochi intelligenti.


Partner ideale: Gemelli 

 

 L’esperienza nella vita pratica
Pur se in modo non sfacciato, la Bilancia è ambiziosa e desidera raggiungere i suoi obiettivi. E’ intraprendente e le piace lavorare ad un progetto. Sa essere un ottimo ispiratore degli altri, capace di sollecitare in loro entusiasmo e fiducia, aiutandoli a così a far emergere i propri talenti. Il
temperamento è generoso, pronto a condividere ciò che ha, ma può diventare gretto quando ha paura di perdere le sue sicurezze.  Se entra nella grettezza arriva poi a comportarsi in modo subdolo perché non ha la forza di mostrare apertamente le sue intenzioni.


Può essere influenzabile dalle idee altrui ma questo accade più per un bisogno di solidarietà che per una vera e propria debolezza. La Bilancia non sa stare sola e vuole qualcuno accanto a sé con il quale condividere le sue giornate e i suoi impegni, appunto per questo può lasciarsi trascinare dalle idee del compagno del momento.

 

 

IL" TIPO" BILANCIA  E GLI ALTRI SEGNI...

 

BILANCIA - ARIETE - la Bilancia si sente "calamitata" dalla calda irruenza del "focoso segno" e scocca la scintilla di una violenta passione! Ma è un "fuoco" destinato a spegnersi molto presto! L'Ariete deve imparare a dominare la propria impulsività che spaventa la "delicata" Bilancia. Altrimenti questa stanca di "correre" per tenere il passo del compagno, si ferma e attende partner più "tranquilli"!!

 

BILANCIA  – TORO - li accomuna lo stesso amore per il "bello" e il "comodo" e spesso formano una buona coppia! Ma le diversità caratteriali possono condurli ad un clamoroso fallimento se non imparano a "comunicare" di più! La Bilancia abbisogna di attenzioni costanti e trova intollerabile il "puro materialismo" del testardo compagno, solo che non glielo dice mai e allora.........!!!!!!!!


 

BILANCIA - GEMELLI - ottima prognosi per questa coppia accumunata da identici meccanismi mentali! Intelligenti e cerebrali trovano sempre tanti argomenti di conversazione!! Il Gemelli "sfarfalleggia", la Bilancia "ammalia", ma entrambi non conoscono nè gelosia nè possessività, per cui possono vivere felici e contenti come nelle favole!!!!


 

BILANCIA - CANCRO -  il Cancro è sempre disponibile ad offrire complimentose dolcezze e la Bilancia prende a piene mani! Tutto va bene fino a quando si presenta la necessità di invertire i ruoli di dare ed avere! L'incostanza sentimentale della Bilancia ferisce profondamente il partner. Il Cancro non sopporta certo il "dolore" e reagisce con violenza e ....addio!!!!!

 

BILANCIA - LEONE - ottimo accordo che funziona a meraviglia di giorno, come di notte!!! L'appassionato Leone trova nell'espansiva e generosa compagna tutto l'amore che vuole e la ripaga largamente. La Bilancia si sente gratificata da un partner "lussuoso", il quale le consente di vivere circondata da cose preziose e da compagnie stimolanti!!!!!


 

BILANCIA -  VERGINE -  i due si incontrano ma molto difficilmente si fermano il tempo necessario per instaurare un rapporto valido! La Vergine è fredda ed analitica ed è sempre tanto "oculata" nelle spese! La "raffinata" Bilancia cade in depressione se non può spendere per i propri piaceri. Allora immusonita e scontenta va in cerca di prede più succulente!!!!

 

BILANCIA -  BILANCIA - :hanno il medesimo modo di intendere la vita: entrambi vogliono poesia e raffinatezza! Tutto va a meraviglia, ma molto presto i due si perdono in un mondo tanto fantasioso, quanto impossibile da concretizzare. Fanno molto bene a lasciarsi al più presto per cercare un partner più "solido" che riesca a farli scendere dalle "azzurre nuvolette"....!!!!!!

 

 

BILANCIA - SCORPIONE: : la Bilancia viene letteralmente "fulminata" dal fascino misterioso dello Scorpione e si innamora perdutamente! Purtroppo la gelosia e la possessività del partner finisce molto presto per cozzare contro il proprio bisogno costante di "affascinare" le platee e cominciano i guai....... Lo Scorpione si infuria ma la Bilancia è già altrove!!!!


 

BILANCIA  - SAGITTARIO -il grande amore per "avventurose imprese" del Sagittario affascina la Bilancia, sempre desiderosa di trovare un partner allegro. Il Sagittario non soffre di gelosie e sorride bonario per le "conquiste" del partner! L'unico problema per questi nativi, stà nel modo diverso di intendere la vita a "due": uno vuole una "casa", l'altro un "Camper" allora........


 

BILANCIA -  CAPRICORNO -  fil Capricorno è affascinato dall'elegante riserbo della Bilancia e questa si sente rassicurata vicino ad un partner tanto "solido". Troppo presto le diversità profonde del carattere dei due incrinano il rapporto! La Bilancia ama il "sociale" e le "languide pigrizie" e lo "stoico" Capricorno si infuria e a corna basse se ne va per sempre!


 

BILANCIA  - ACQUARIO - l'Acquario prende per mano la Bilancia e la guida allegramente verso il mondo affascinante della sfrenata avventura! Solitamente i due sanno circondarsi di amici importanti ed influenti: sono talmente diplomatici e gentili che arrivano al successo senza troppa fatica. Vivono giornate incredibili seguite da notti appassionate!!!!!

 

BILANCIA  - PESCI - la sensibilità e la devozione del Pesci costituiscono l'ideale per la Bilancia, sempre bisognosa di amorose lodi. Purtroppo però non sa ricambiare il partner con sufficienti  attenzioni! Il Pesci mette il muso, pesta i piedi e piange o quanto piange!! La Bilancia sopporta tutto tranne le lagne e le crisi isteriche, allora scappa lontano, lontano ,lontano!!!!!!

CHE COS'E' L'ASCENDENTE?

E'' il segno dello Zodiaco che si alza all'orizzonte all'ora della nostra nascita. Molto di noi dipende dal nostro segno ascendente: esso indica, infatti, la base e la formazione della personalità,l'apparenza fisica,il modo di fare e di comportarsi. L'ascendente, dunque, rivelerà tutte le sfumature del nostro temperamento, le basi della nostra personalità e le doti del nostro spirito. Per trovare l'Ascendente, sarà bene ricordare che è di primaria importanza conoscere l'ora esatta ed il luogo della propria nascita.

 

PER RICHIEDERE IL TUO ASCENDENTE MANDA UNA MAIL ALL'INDIRIZZO

itinerandoper99@yahoo.it